Il gruppo LATAM Airlines lancia il suo nuovo marchio globale LATAM sui nuovi aeromobili, sulle divise, negli aeroporti e altre novità

Santiago , Giovedì 28 aprile 2016 12:30.

Essendo una delle cose più importanti per il consolidamento di LAN e delle sue filiali e di TAM e delle sue filiali sotto il nuovo marchio globale LATAM, il gruppo LATAM Airlines ha presentato oggi il nuovo progetto dei suoi aeromobili in eventi simultanei nei paesi in cui opera.

Oltre ad una nuova immagine LATAM per la flotta aerea, la compagnia ha presentato anche nuovi elementi che inizieranno ad essere in uso a partire da maggio, come le divise dei dipendenti, le nuove segnaletiche aeroportuali, i nuovi banchi che i passeggeri troveranno in aeroporto e il nuovo sito internet (www.latam.com).

“Nei prossimi giorni, i passeggeri vedranno volare aerei con la nuova immagine di LATAM, traguardo storico per la più grande compagnia aerea del Sud America”, ha detto Enrique Cueto, CEO di LATAM Airlines. “Sarà un cambiamento graduale ed avrà come obiettivo principale la semplificazione e il miglioramento dell'esperienza di viaggio dei nostri passeggeri.

Il funzionario ha garantito che “a partire dalle prossime settimane, i nostri passeggeri potranno vivere l'esperienza LATAM acquistando i biglietti dal sito LATAM, accumulare miglia nei programmi per frequent flyer LATAM, effettuare il check-in ai banchi LATAM, visitare le nostre sale VIP LATAM e, cosa più importante, volare su aerei con al nuova immagine LATAM. Continueremo ad ottimizzare la rete di destinazioni più grande di tutta l'America Latina, operando con la flotta più moderna della regione e investendo in strumentazioni digitali che ci permettano di offrire un'esperienza di viaggio personalizzata”.

Il primo aereo con immagine LATAM che volerà, un Boeing 767, decollerà da Río de Janeiro il 1 maggio per Ginevra, dove prenderà la Torcia Olimpica. L'aereo sarà appositamente preparato e tornerà poi a Brasilia, da dove inizierà la staffetta della Torcia Olimpica di Rio 2016, che passerà per oltre 300 città del Brasile.

Il 5 maggio decolleranno i tre primi voli commerciali degli aerei con la nuova immagine di LATAM, sulle seguenti rotte: San Paolo-Santiago (un Boeing 767 da San Paolo alle 09:05 ora locale); Santiago-Lima (un Airbus A319 da Santiago alle 09:10 ora locale); e San Paolo-Brasilia (un Airbus A319 da San Paolo alle 14:20 ora locale).

LATAM prevede di concludere il design esterno di oltre 50 aerei nel 2016 e terminare tutta la flotta nel 2018. La decorazione degli aerei richiede mediamente dai 6 ai 12 giorni a veicolo e sarà realizzata durante le manutenzioni di routine di ciascun aeromobile per ottimizzare il processo in modo più efficace.

Inoltre, il 5 maggio inizia l'evoluzione verso un'immagine LATAM nei 13 aeroporti in cui operano le compagnie aeree del gruppo, nelle città di Santiago, San Paolo/Guarulhos, San Paolo/Congonhas, Rio de Janeiro/Galeão, Brasilia, Buenos Aires/Ezeiza, Lima, Bogotá, Quito, Miami, Madrid, Guayaquil e New York (JFK). Il cambiamento include la segnaletica dei banchi del Check-in, le sale VIP, le carte d'imbarco e le informazioni sugli schermi.

Nei primi giorni di maggio, LATAM lancerà il suo nuovo sito web www.latam.com, disponibile in 6 lingue. Per mezzo di questa piattaforma, i passeggeri potranno prenotare ed effettuare acquisti di biglietti, realizzare il Check-in, controllare lo stato del volo in tempo reale, configurare avvisi e accedere alle informazioni relative al viaggio.

Inoltre, oggi LATAM ha presentato le nuove divise in dotazione ai 23 mila dipendenti dell'aeroporto e si aspetta di poter implementare il cambio entro la fine del 2016.  Le divise LATAM, che riflettono l'essenza del gruppo per mezzo dei colori della nuova immagine, cioè l'indaco e il corallo, sono state disegnate dallo stilista brasiliano di fama mondiale Pedro Lourenço, in collaborazione con tavoli di lavoro a cui hanno partecipato oltre 80 lavoratori delle varie aree del gruppo.

LATAM Airlines Group ha annunciato altre novità in arrivo per i passeggeri in tutte le fasi del viaggio, la nuova piattaforma Vamos/LATAM che diffonderà contenuti relativi al meglio dell'America Latina e del mondo in vari formati e canali, disponibile in spagnolo, portoghese e inglese. Inoltre, nel 2016 verrà lanciata una nuova carta dei vini latinoamericani per tutti i voli internazionali delle compagnie del gruppo LATAM. Questo si va a sommare all'implementazione del 2015, su 200 aerei, di LATAM Entertainment, il nuovo sistema d'intrattenimento senza cavo a bordo per aerei per tratte brevi (Airbus A319, A320 e A321).

Per appoggiare tutti i nuovi prodotti e i servizi con il marchio globale LATAM, il gruppo lancerà una campagna integrata di marketing in tutti i paesi in cui opera.

Per ulteriori informazioni sull'implementazione del marchio LATAM, visita www.latam.com.

Nuova tecnologia per la decorazione degli aerei

LATAM Airlines Group ha optato per una nuova tecnologia per la decorazione degli aerei, più leggera di quella classica del 25% per ridurre media di 20 kg su tutti gli aerei della compagnia che cambieranno l'immagine.

Questo trattamento è un processo che richiede varie applicazioni di ingegneria. Per esempio, per un Boeing 787, sono necessari 300 litri di vernice e 150 litri della nuova tecnologia Clearcoat, la lacca protettiva che conferisce brillantezza e protegge dalle temperature estreme e dalla consunzione. In totale, il processo richiede sei giorni per la verniciatura: i primi due giorni sono di rimozione della pittura esistente e quindi quatto per la verniciatura a strati.

Il nuovo sistema clearcoat, in uso da LATAM per i suoi aerei, fa bene anche all'ambiente poiché riduce il peso degli aerei. L'adozione di questa misura ridurrà le emissioni nell'atmosfera di 3.900 tonnellate di CO2l'anno.